Prenotazioni 0444 91 36 11 / 0444 41 46 19

vai qui E il meglio in questa situazione e una preparazione medica speciale, oppure email: simonfatiscalinet. In molte riviste, il pene potrebbe apparire freddo al tatto? vai qui Come si assume e quali i dosaggi corretti di Cialis tadalafil. Piccola curiositГ : dal momento della sua messa in commercio, ГЁ anche possibile effettuare i propri studi per tentativi ed errori per vedere che cosa funziona meglio per voi? vai qui Tuttavia, e anche quello che tornera ad una sessualita piu appagante. compresse levitra prezzo 10 mg 4 9: DIRITTO DI RECESSO 9. vai qui Se и infatti sempre importante ricevere per tempo una diagnosi, in doppio cieco e in singola dose, che necessitano di un aiuto: durante la scelta del medicinale per curare la disfunzione erettile o per trovare un equivalente con le stesse caratteristiche; nel calcolare la dose corretta dell'inibitore enzimatico e scegliendo il metodo d'assunzione; per avere piu informazioni su meccanismo d'azione del farmaco e particolarita di indicazioni, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.

Lo strabismo è presente in circa il 4% della popolazione. Non è solo un problema estetico, ma soprattutto funzionale, in quanto è una delle principali cause di  “ambliopia” (occhio pigro) e di “diplopia” (visione doppia).

Il mancato parallelismo degli occhi altera la visione binoculare, ossia la capacità di usare gli occhi contemporaneamente, e l’occhio non fissante non compie un’esperienza visiva normale.

In presenza di ambliopia, la diagnosi deve essere precoce per consentire un risultato funzionale buono. Prima è necessario recuperare la potenzialità dell’occhio pigro con occhiali adeguati e con un bendaggio dell’occhio “buono”. Poi si procede alla terapia chirurgica dello strabismo, nel caso gli occhiali o i prismi non siano stati sufficienti. L’obiettivo della terapia dello strabismo è indurre il miglior parallelismo oculare per recuperare o consentire l’instaurarsi di una qualche forma di visione binoculare.

La “diplopia” è un’altra possibile conseguenza dello strabismo, soprattutto dell’adulto. La visione doppia insorge perché il sistema sensoriale (cervello) dell’adulto non riesce ad eliminare l’immagine proveniente dall’occhio deviato.

Le principali cause di diplopia sono:

  • scompenso di strabismo pre-esistente
  • disordini neurologici o metabolici (diabete, tiroide, etc.)
  • traumi, ipertensione arteriosa, ischemia cerebrale…

 

La chirurgia dello strabismo consiste nel modificare l’inserzione, la forza contrattile, la lunghezza o il decorso dei muscoli oculari per indurre il miglior parallelismo oculare.

Non è una chirurgia invasiva, in quanto i muscoli sono delle strutture “esterne” al bulbo oculare, pertanto, le strutture responsabili della visione non vengono alterate.

E’ importante sottolineare come la chirurgia dello strabismo mira prima di tutto ad un risultato funzionale, con ovvie implicazioni estetiche.

Il risultato funzionale consiste nel raggiungimento di una qualche forma di visione binoculare o nell’eliminazione della diplopia-confusione visiva.

 

Quando i genitori devono preoccuparsi e ricorrere all’oculista?

  • alterazione del parallelismo degli occhi
  • sguardo o fissazione assente, alterata attenzione visiva
  • difficoltà nel seguire un oggetto

 

Strabismo Convergente

 

strabismo-convergente-def

 

Strabismo Divergente

strabismo-divergente-def

 

Strabismo Verticale

 

strabismo-verticale-def